SECONDO PHIL LA PRIMAVERA ARRIVERA’ PRESTO

Cosa sia il sogno e che cosa significhi è un interrogativo tuttora irrisolto. (Mi riferisco all’attività psichica che si svolge durante il sonno, non ai vagheggiamenti). Dopo Freud e pochi altri (Jung, Fairbairn, Bonime) non ci sono stati grandi progressi: l’uomo si è concentrato più sui bisogni pratici – tecnologia, salute fisica, comodità – che su quelli teorici come lo studio della filosofia o della psicanalisi, generando un’inevitabile battuta d’arresto. Dell’attività onirica oggi non sappiamo molto più di quanto non ne sapessimo cinquanta o sessanta anni fa. Ossia molto poco. Se qualcuno perciò verrà a dirvi che i sogni premonitori non esistono o che gli incubi sono solo frutto di indigestione alimentare, lo dice senza averne la minima certezza. Stanotte ho attraversato fiumi di fuoco, combattuto mostri dalla doppia testa e fino all’alba ho attraversato le aule di un tribunale interminabile dove un cancelliere mi perseguitava dicendomi: “giocati 6 e 7, giocati 2 e 12, giocati 21 e 24”. Ma avevo bevuto solo un brodino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accampamento 1 – Gli interni assegnati
Al  km 24, al muro di testa di un volume grigio, andato in rifacimento più volte, più volte ridestinato, s’innestano Read more.
CARAPACI
Una fragranza di farina imbiancava l’aria. Fettuccine e sfoglie tese a seccare su un letto matrimoniale di strofinacci. Madama prese Read more.
da I GIORNI QUANTI (60)
L’ipotesi di stabilirmi in campagna è subito scartata. Il ventilatore mi è nemico. Cioè lo sento come il mio detrattore Read more.
N.4
dopo cena chiama me e l., venite a vedere la luna piena, è una luna gialla e larga sospesa in Read more.
45
c’erano note e le passate memorie poi giorni d’ anime nella nebbia il mondo dei morti   e grandi alberi Read more.
Walking Flames
Le fiamme parlano, senza conoscenza sono in movimento. Non dipende dal contatto, ma dalla reciproca vista di un cuore che Read more.
Archivio fotografico Tambour: veduta di Grenoble
Pendevano, ondeggiando, dalle sue orecchie bizantine cerchi e anelli   Un soffio risorgeva alle sue trombe sopra le spalle erette Read more.
DISASTRI CARBOCERAMICI
E sono ancora qua ha detto il bandolero acquiescente ma non è vero che io sia ancora qua perchè se Read more.
DIARIO DI BORDO
Stamattina, alle sei, dal ponte ho visto alcuni ragazzi rientrare dalla notte. Sono scesa sottocoperta. Fuori fa freddo, è piovuto Read more.