INCIPIT/EXCIPIT (John Cheever)

Era una domenica di mezza estate in cui tutti se ne stanno seduti e continuano a ripetere: “Ho bevuto troppo ieri sera”.

/

Trovò la casa immersa nel buio. Era così tardi che erano andati tutti a letto? Forse Lucinda si era fermata a casa dei Westerhazy? E le ragazze l’avevano raggiunta lì o erano andate in qualche altro posto? Non erano d’accordo di rifiutare la domenica tutti gli inviti per rimanere a casa? Provò ad aprire le porte del garage per vedere quali auto erano dentro, ma le porte erano chiuse a chiave, e sulle mani gli rimase la ruggine delle maniglie. Mentre andava verso la porta di casa, vide che la violenza del temporale aveva strappato un tratto di grondaia, che ora pendeva sopra la porta come la bacchetta di un ombrello. L’avrebbe fatta aggiustare il mattino dopo. La casa era chiusa a chiave, e pensò che doveva averla chiusa qualche stupida cuoca o cameriera, finché non ricordò che già da un po’ di tempo non avevano più cuoche e cameriere. Gridò, batté i pugni sulla porta, tentò di abbatterla a spallate, e poi, guardando attraverso le finestre, vide che la casa era disabitata.

John Cheever, Il nuotatore, Fandango, 2000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IN UNA FOTO DI SEI ANNI FA
in una foto di sei anni fa gli anni sono stati come un fiume per cavalli: muri ovunque. mi hanno Read more.
DISTANZE
sotto il castello dei matti la fabbrica a lato la casa del guardiano il carcere al centro e il palazzo Read more.
METEO
si dice che di mosche e formiche, di scarafaggi e drosofile, di antenne e zampe, tra frinire di fratture scomposte Read more.
MARIANOPOLI SCALA NUOVA
Uno con sette cervelli e tre cuori prepara un Americano alla moglie. La donna lancia carte da gioco che regolarmente Read more.
tra fra 4
Vivere in un condominio enorme, porte blindate che conducono a tre o quattro ingressi di abitazioni e sbirciare il privilegio Read more.
ALTRI FRAMMENTI (24)
L’oggetto principale della conversazione è stato un resoconto aggiornato dei loro studi sulle linee di demarcazione e i punti di Read more.
da ISUOI, (labbradà) 13
india nera nel cuore del tuo nome rosso & azzurro sgradevolmente scintillante Read more.
LA SCOPERTA DELLE IMMAGINI – 1
1. Toronto. Abbiamo una borsa della spesa piena, e diciamo di voler andare a Vladivostok. 2. Il quartiere di Harbourfront, Read more.
da I GIORNI QUANTI (55)
Salga. Non deve avere paura dei quarantenni coi capelli bianchi. Sente? Non c’è più amore che rimbomba in questa casa. Read more.