Ignoravo che 62 anni fa ci fosse stato un golpe anticomunista in un pezzo d’Italia che non è Italia. Lo leggo nel bel libro di Daniele Comberiati “Colpo di Stato nella San Marino rossa” (Besa Edizioni). Il testo non è una cronaca, bensì una autonoma, ben strutturata narrazione mitopoietica che giusto nel finale, nel dialogo tra il protagonista Balducci e i giovani compagni sanmarinesi, trova il suo senso di parabola di memoria transgenerazionale, laddove al presente dopo il crollo dell’utopia comunista novecentesca e nella precarietà liquida dell’oggi, ogni idea di rivoluzione o di antagonismo sembra destituita di senso politico. E forse, rifletto, non è un caso che è attualmente reputato il più significativo autore europeo Michel Houellebecq, che ha condotto il suo sguardo sull’Homo Occidentalis all’ultimo stadio del più radicale nichilismo, descrivendo un soggetto larvale, ormai senza più sogni, ideali, progetti, impulsi vitali e nemmeno desideri sessuali. A questo punto della notte siamo tutti ‘golpevoli’?
I ‘GOLPEVOLI’

IL TENNIS
22 Febbraio 2019
Yoko Ono non aveva quel culo, e il semestre trascorre senza che accada nulla in particolare. E’ un chiaro fotomontaggio Read more.
l’asteroidicello gamma (il lavoro mentale) 30’78
22 Febbraio 2019
premessa pratica (29.07) – non riesco a liberarmi dei settimanali che compro da anni e soltanto per guardarli. e non Read more.
LA VOCE DELLA LUNA
22 Febbraio 2019
Federico prima di morirsi filmava ancora l’ora di stupirsi. Read more.
NEL MIO PAESE
21 Febbraio 2019
nel mio paese se arrivano le pellicole è dopo sei-otto mesi dalla prima uscita. e della crisi finanziaria ne arriva Read more.
GIALLO 1
21 Febbraio 2019
La luce se n’era andata alle cinque del pomeriggio. Fuori tempesta e diluvio che scuotevano le palme della piazza sottostante. Read more.
LE BOCCE
20 Febbraio 2019
Solitamente il ragazzo veste l’abito del ritiro il cappello di malaspina la voce fina da eunuco lo spiritismo di un Read more.

IL PRIMO SECOLO DI FERLINGHETTI
20 Febbraio 2019
MANIFESTO POPULISTA N.1 di Lawrence Ferlinghetti traduzione e interpretazione di Marco Palladini Poeti, uscite dalle vostre stanzette, spalancate le vostre Read more.