I ‘GOLPEVOLI’

Ignoravo che 62 anni fa ci fosse stato un golpe anticomunista in un pezzo d’Italia che non è Italia. Lo leggo nel bel libro di Daniele Comberiati “Colpo di Stato nella San Marino rossa” (Besa Edizioni). Il testo non è una cronaca, bensì una autonoma, ben strutturata narrazione mitopoietica che giusto nel finale, nel dialogo tra il protagonista Balducci e i giovani compagni sanmarinesi, trova il suo senso di parabola di memoria transgenerazionale, laddove al presente dopo il crollo dell’utopia comunista novecentesca e nella precarietà liquida dell’oggi, ogni idea di rivoluzione o di antagonismo sembra destituita di senso politico. E forse, rifletto, non è un caso che è attualmente reputato il più significativo autore europeo Michel Houellebecq, che ha condotto il suo sguardo sull’Homo Occidentalis all’ultimo stadio del più radicale nichilismo, descrivendo un soggetto larvale, ormai senza più sogni, ideali, progetti, impulsi vitali e nemmeno desideri sessuali. A questo punto della notte siamo tutti ‘golpevoli’?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL VESTITO BIZANTINO – 29
Manette alle tempie resisto Celle stonate le caviglie. Curva da formula uno Vago murata in gola alla sembianza Musa bianca Read more.
tra fra 7
Mentre ti parlo dopo anni e non so come sei arrivata a casa mia lo sfondo cambia di continuo, non Read more.
SEMIRAMIDE NON GRADISCE IL LATTE
Secondo i benpensanti Lucillo non amava i gatti ma nemmeno i rinoceronti sebbene  le dissimili scuole sostenessero che felini e Read more.
28
non sussiste   non sussistono i requisiti atti a situare la corrente nella necessità di essere salvata da oceano oltrepassandolo   aggiunge Read more.
FOCE 4
   Poco prima di svanire nel nulla, le ombre delle canne, drizzate in più punti a mo’ di gnomoni,  scandiscono, Read more.
RISCHI
Per eludere la sorveglianza ti toccherà camminare a testa in giù, i piedi ben saldi al soffitto. Infilandoti negli interstizi Read more.
I MOLTI FIORI
Prima di cena la signora moglie ci mostra una pietra che arriva direttamente da Singapore: riesce ad assorbire tutta la Read more.
STANZA 223
quando afferra la sua tazza di caffè questa donna è riflessa nell’inizio di un sorriso. nessuno la osserva tuffarsi e Read more.
Un teatro (I)
piacque, né più né meno, come uno scavo o una tibia frantumata; le cose avevano un odore di bruciato che Read more.