DIVINITA’ DELLE ATTIVITA’ AGRICOLE

Ci si convinca che molto più semplicemente si è trattato dell’innesco di una reazione a catena. Una di quelle manifestazioni biologiche che non c’è essere umano che riesca a controllare. Nessun moto d’odio. Nessun “c’era da aspettarselo, si è vendicato”. Poteva capitare a tutti. L’ippocampo ha ricordato la vicenda (che risale, dovrebbe essere, a tre anni e mezzo prima), l’amigdala ne ha giudicato il valore emozionale e ha mandato impulsi all’ipotalamo per l’attivazione del sistema nervoso simpatico, al nucleo reticolare talamico per aumentare i riflessi e ai centri del movimento, al sistema cardiovascolare, ai muscoli e all’intestino per la gestione dell’emergenza capitata al signor G.S.D. 56 anni di Petralia Soprana. Che a sua insaputa ha contemporaneamente sfogliato i propri sistemi mnemonici per richiamare ogni informazione utile alla gestione di quel codice rosso improvviso: attacco, difesa, coraggio, paura, eventuale fuga. Col risultato che il suddetto signor G.S.D. ha letteralmente “assistito” – così riferiva – da spettatore a una scena che lo riguardava direttamente ma suo malgrado: sferrare un gancio che atterrava l’ingegnere S.S., 64 anni di Castelbuono, nel bar di Castellana Sicula, il primo entrando a destra, in direzione di Sottana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL CINQUE MAGGIO
C’era quello. Siccome che il respiro gli mancava C’era da credere che fosse morto Anche perché aveva la faccia strana Read more.
ULTIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE
Nel genio asintotico in cui si ritrova la sua testa c’è spazio per la pioggia che si infessura, sussurra non Read more.
TRE MADONNINE
Ieri ho visto tre Madonnine di maiolica che passeggiavano al sole per un sentiero della Valle Agordina. Pur lacrimando, come Read more.
l’asteroidicello gamma (il lavoro mentale) 15’78
la rosa del deserto la mia personale perfezione non tollera le prospettive delle turbe circostanti. attorno a me. in relazione Read more.
THE GOOD
Un chilo di 21 ingredienti di sintesi e di molecole coltivate in laboratorio che “a differenza della mucca, che non Read more.
INCIPIT/EXCIPIT (John Cheever)
Era una domenica di mezza estate in cui tutti se ne stanno seduti e continuano a ripetere: “Ho bevuto troppo Read more.
RISCHI DELLA CITAZIONE
«Contrary to Reason, against the Day», dice Thomas Pynchon le cose che immancabilmente farei, a costo di perdere ogni cosa. Read more.
MATEMATICAMENTE AL 50%
1 non sarò mai famoso non capisco i grossi problemi fare la spesa ed essere riconosciuto essere frainteso dai giornalisti Read more.
(capitolo sesto) E GLI AVOCADO SPARIRONO NEL GIRO DI UNA NOTTE
Accendo la radio. Sono state immagazzinate informazioni in frammenti attivi del tessuto cerebrale di un mammifero. L’esperimento è stato effettuato Read more.