Io, un giorno, anni fa, avevo scritto a Don Sciortino*, perché mi era venuto il raptus che dovevo rompergli le palle. Non so come mai, all’improvviso mi era preso ‘sto raptus. Gli avevo inviato una mail fingendo di essere una certa signora “Ida Riscoli”, in cerca di consiglio spirituale. Avevo creato una casella di posta elettronica intestata a ‘sta Ida Riscoli e gli avevo scritto**

Caro Don Sciortino,
sono una settantaduenne vedova e pensionata che le scrive dalla Lomellina con la devozione della madre nel cuore.
Ho un figlio grande e sposato che qualche giorno fa ha dato alla luce un bellissimo bambino con sua moglie, che a vedere mio nipote la vita si riempie della gioia del Signore.
Tra una settimana ci sarà il Battesimo e mio figlio vuole dare al bambino il nome di Chiara, poiché è devoto a Santa Chiara tramite me fin da piccolo. Io gli facevo pregare a Santa Chiara, e il suo attaccamento per la Santa nasce da queste sue preghiere che recitava dalla culla in poi.
A me, quella di chiamare il bambino Chiara, sembra una scelta di purezza. Anche mia nuora la pensa uguale e non ascolta le voci del paese, che dicono che chiamare un bambino col nome di donna porta il malaugurio.
Come me, mia nuora sa che, con la grazia della Santa, suo marito è riuscito negli studi e che adesso lavora da geometra al comune, non facendo mancare niente alla sua sposa. E ciò in quanto la Santa lo ha aiutato nel diploma del lavoro e, di sicuro, aiuterà anche a mio nipote Chiara, con la preghiera riconoscente.
A me spiace solo per le voci delle persone di qui, ma poi penso che chi non capisce questa fede sincera che si arrangia pure.
Ho dell’arroganza a pensarla così, che non do peso alle voci del paese? Se sì, mi scuso in anticipo e aspetto con ansia il suo consiglio spirituale.
Nell’ossequio,
Ida Riscoli

*Quando gli avevo scritto, Don Antonio Sciortino, attuale direttore del mensile religioso “Vita Pastorale”, era, tra le altre cose, responsabile della rubrica “Colloqui col padre”, rubrica di “Famiglia Cristina” in cui rispondeva alle lettere dei lettori, affrontando tematiche di ogni tipo.
**A oggi, la Signora Riscoli e io attendiamo ancora risposta.

*** foto di Andrea Fiorito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PAPELLE
Il tizio non ha un solo dente in bocca, non uno. E ride beato, allarga la bocca in uno spettacolo Read more.
ALTRI FRAMMENTI (25)
Apprendere di essere l’unico erede del vicino per bocca di un Notaio. Di solito, a questi eventi si attribuisce un Read more.
da I GIORNI QUANTI (57)
Un punto della notte in cui passiamo dall’essere più vicini alla sera precedente all’essere più vicini all’alba che verrà. Una Read more.
da ISUOI, (labbradà) 14
musa di giungla è questa sete pagliaccia la musica migliore per viaggiare lontano piscia re rigo rosa mente nel bidè Read more.
Karoval (290108)
karoval che me ne faccio che ci faccio che faccenda sarebbe tutta questa bella giornata appena cominciata   beh non Read more.
LE PERSONE HANNO MOLTE IDEE
le persone hanno molte idee: fare parole è facile, anche se schumann ne aveva paura. il linguaggio mostra che la Read more.
#
(anche così) si fa un luogo, senza poterlo escludere. un segno è buona norma che sia rumoroso, che sia rumorosa Read more.
TALK-SHOW
L’uomo che non ha mai letto un libro è un fine intellettuale ed ha una muscolatura possente, scroto massiccio, lingua Read more.
3
                                                                                                                                  si rompe in unità che si distanziano sarà stato costruito un modello della distribuzione degli errori arriva da non Read more.