QUELLA COSA LÀ

Un tortuoso muro di ferro divide in due parti la città. Noi che la abitiamo conosciamo solo la metà che ci compete. Nessuno ci ha mai detto cosa ci sia dall’altra parte. Parlano di esseri spaventosi, crudeltà, delitti, clima arido e malsano. Ma sono voci che girano, niente di preciso. Un giorno arrivò correndo un uomo con la barba in fiamme e dissero che gliela avevano bruciata perché voleva scavalcare il muro. Vedemmo una donna aggirarsi terrorizzata, azzoppata, con le vesti a brandelli. Anche di lei dissero che aveva tentato. Deragliò un treno, morirono almeno 70 persone. Dissero che pure il treno aveva tentato quella cosa là. Si vide persino una bimbetta che tentava di arrampicarsi sul muro, in verticale, facendo forza sui pedali della sua automobilina. La polizia accorse immediatamente, la portarono via sanguinante che strillava e salivava.

*Erwin Wurm al MACRO di Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE COSE IN QUALCHE MODO VANNO PUR RISOLTE
Ti inerpicavi a stento, le gambe di gesso, la lingua d’argilla, il terreno friabile, le suole lisce, mangiate dall’arsura, il Read more.
L’IDRODINAMICA TASCABILE
4. “per la cena, mentre passano le cameriere   perché la documentazione] passa la condizione di servizio oppure biffano] ostenta Read more.
CONTATTO
Distratti dal mondo e in distanza, sì. Ti scrivo. Buonanotte e buon mattino. Commento le tue buone ragioni, scorro tutte Read more.
STORIA DI AFONSO
La canzone? – ma la canzone, umile e popolare, quella che tutti possono cantare imparandola senza accorgersene è poesia, credimi. Read more.
HO STESO UN LENZUOLO IN TERRAZZA
Ho steso un lenzuolo in terrazza Ho steso una tela, di lino, di cotone Bianca pulita, candida neve Ho steso Read more.
LAVARSI I DENTI
Ogni volta che si attraversa il ponte si cambia. Si parte secchi come lucertole e si arriva grassi come rospi. Read more.
catturato valéry nella chiatta al largo
catturato valéry nella chiatta al largo, grazie al suo ritmo invernale nel trambusto dei traghetti nascosti. le sostanze psichiche setacciate Read more.
PALLE
Il biliardo, da ubriachi, è una volumetria risibile, ondulante, una faccenda di simmetrie ondivaghe. La stecca è un’asticella della matematica Read more.
ERBIVORI DAL BECCO D’ANATRA
Nell’attimo in cui la cameriera rivela come ogni nostra particella possa essere al tempo stesso un’antiparticella, ci fa accomodare. Nel Read more.