IL TERREMOTO DI MESSINA

Nella relazione sul terremoto di Messina redatta nell’anno 1693 è riportato il resoconto di quanto riferì il Capitano Marco Calapar a Santa Croce di Messina in data 15 gennaio 1693 dopo aver visitato Siracusa, Augusta e Catania.

Il Capitano Calapar, tra l’altro, ha raccontato che nella Cattedrale di Catania si era riunita una moltitudine di persone e quando il canonico Don Josè Celeste da Ventimiglia la stava benedicendo repentinamente la chiesa crollò seppellendo sotto le macerie la gente tranne il canonico che rimase incolume.

Inoltre, vi è citata una lettera inviata da Palermo con la quale si comunicavano gli ingenti danni subiti da molti palazzi e, pure, da un tratto di muro della Vicaria che causò la morte di un carcerato.

In detta relazione non viene fatta menzione del nome delle vittime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ORE O SECONDI
ore secondi e mai uno tornato indietro l’ennesima rissa in discoteca e mai una in un museo dimmi dove sei Read more.
SULLE RIVE DEL TONTO (39)
Elio mi regala come regalo di compleanno un cofanetto. I gioiellieri amano conficcare dentro ogni loro cofanetto un anello o Read more.
IL CUCCHIAINO della domenica (diario – odierno – della guerra al maiale)
Ormai si assiste all’incredibile. Ma io me la godo e mi sento un cazzo e mezzo. Perché al contrario dell’utente Read more.
l’asteroidicello gamma (il lavoro mentale) 41’78
letizia (11.09) letizia: ‘si sta facendo un baratro tra quelli che leggono fantascienza e gli altri. non lo capisco. io Read more.
SE VUOI CAPIRE LO SPECCHIO
Contrario al leggere devi parole mie le capire vuoi se perciò, dell’inversione mondo il è mio il e specchio uno Read more.
GEOMETRIE VARIABILI
Il cerchio può essere un quadrato, e il quadrato un cerchio; l’insegnante insegnato: così si chiude il cerchio. Read more.
FINISSAGE
sinceramente non ricordo ma poi l’antropologa ha parlato di hemingway e di creta giove arianna labirinto minotauro e picasso sino Read more.
LA BREVE
Conoscessimo la natura degli scandinavi avremmo niente da stupirci per l’incredibile candidatura al Nobel della quindicenne Greta Thunberg su proposta Read more.