Credere nei bei tempi andati (che veramente siano stati migliori di quelli che ognuno vive al presente – gli unici a essere stati veramente felici) è un’illusione universale. Non c’è essere umano che non li rievochi con nostalgia, dimenticando che ogni passato felice è stato allo stesso tempo il presente meno felice di qualcun altro che in quel momento rimpiangeva un passato felice che a sua volta era stato il presente meno felice di un altro ancora. In una catena di lamentazioni millenaria. Che parte dai miei figli, che già, incredibilmente, parlano di bei tempi passati, e finisce nel Mesolitico dove secondo Mircea Eliade (Storia delle credenze e delle idee religiose) l’uomo professava già il culto dell’antenato mitico e ricordava l’era glaciale precedente come il “paradiso dei cacciatori”.
IL FIRMATARIO
da ISUOI, (labbradà) 1
4 Ottobre 2023
un cielo verde-assenz io e spansive nubi viola sulla pianura lontano una languida mandria di lapsus la carta pecora la Read more.
30
4 Ottobre 2023
oceano che d’amore impazzisci alle verità che non so – al sospinto vibrato di attimi incerti e lutti fughe Read more.
altri stereotipi]²
4 Ottobre 2023
il calendario oscilla il perno è marte le maree lunari spengono la punta del basso verso un nuovo punto come Read more.
* * *
3 Ottobre 2023
Alzandomi di botto da sogni invasi di “dentacoli” –aguzzi e avviluppanti–, all’istante m’accorgevo, autoironico sul serio (mi “risi” conto, dunque; Read more.
SCAFFALE 105 – 161211
3 Ottobre 2023
C’è un legame della nostra esistenza con la realtà cosmica Carbonio e acqua di cui siamo formati Tempo e temperature Read more.
ERA A BORDO PISCINA IL TEMPO
3 Ottobre 2023
Era a bordo piscina il tempo [del dissolvimento] esacerbato da ondate anemiche attutite da nuovi margini consequenziali. Una rassicurazione preme Read more.
PAESAGGIO
2 Ottobre 2023
Qualcuno mi sente? Mi state ascoltando? Vi vedo lontanissimi, non distinguo neppure le vostre facce, i vostri occhietti a Read more.
ANNIBALE GALILEI
2 Ottobre 2023
Consanguineo del meno anonimo Galileo, Annibale Galilei (1567 – 1632) condivise con lui la passione per l’astronomia e per le Read more.
LA PIOGGIA FUORI DALLA FINESTRA
2 Ottobre 2023
la pioggia fuori dalla finestra mi guarda annoiata e la finestra è da stamattina che mi infastidisce: la luce proustiana Read more.