CONSIGLI A UN GIOVANE PITTORE

Ci sono fondi di caffè e puoi usarli sfregando a mani aperte sulla tela, ma ci sono anche succhi vegetali, gli umori di certe erbe selvagge. O le spezie: il giallo della curcuma, il rosso fiamma del peperoncino. Hai mai provato a spremere prugne o mirtilli sulla tela? E il brodo della cicoria dopo averla a lungo fatta sobbollire? E i pomodori? Sfrega sfrega premi spalma. Ci sono poi i verdi tenui del muschio. E i funghi? Coi funghi puoi creare tonalità eccellenti, dal viola all’indaco. Sfrega sfrega, premi col pollice, gratta con le unghie.
Ma i risultati migliori li raggiungi se passi dal regno vegetale a quello animale. Il sangue, hai mai provato a dipingere col sangue di topo? Quando si secca scompare tutto quel rosso troppo sgargiante e restano solo sfumature seppia o marrone, che certe volte diventano nerastre, se vi hai lasciato qualche ossicino o qualche peletto, ma anche gialloverdoline, se vi resta traccia di bile. Hai mai provato a sfregare sulla tela un pugno di formiche o di scarafaggi? Che effetti! Prova anche col cervello di gatto, vedrai! E il vomito di capra, l’hai mai provato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accampamento 1 – Gli interni assegnati
Al  km 24, al muro di testa di un volume grigio, andato in rifacimento più volte, più volte ridestinato, s’innestano Read more.
CARAPACI
Una fragranza di farina imbiancava l’aria. Fettuccine e sfoglie tese a seccare su un letto matrimoniale di strofinacci. Madama prese Read more.
da I GIORNI QUANTI (60)
L’ipotesi di stabilirmi in campagna è subito scartata. Il ventilatore mi è nemico. Cioè lo sento come il mio detrattore Read more.
N.4
dopo cena chiama me e l., venite a vedere la luna piena, è una luna gialla e larga sospesa in Read more.
45
c’erano note e le passate memorie poi giorni d’ anime nella nebbia il mondo dei morti   e grandi alberi Read more.
Walking Flames
Le fiamme parlano, senza conoscenza sono in movimento. Non dipende dal contatto, ma dalla reciproca vista di un cuore che Read more.
Archivio fotografico Tambour: veduta di Grenoble
Pendevano, ondeggiando, dalle sue orecchie bizantine cerchi e anelli   Un soffio risorgeva alle sue trombe sopra le spalle erette Read more.
DISASTRI CARBOCERAMICI
E sono ancora qua ha detto il bandolero acquiescente ma non è vero che io sia ancora qua perchè se Read more.
DIARIO DI BORDO
Stamattina, alle sei, dal ponte ho visto alcuni ragazzi rientrare dalla notte. Sono scesa sottocoperta. Fuori fa freddo, è piovuto Read more.